Hai un’Impresa e sogni di accrescere la tua competitività del sistema produttivo del Paese?

Dal Ministero dello Sviluppo Economico è a disposizione degli imprenditori la misura “Nuova Sabatini” che facilita l’accesso al credito alle micro e PMI con un Contributo in conto interessi di 2,75% annuo su investimenti maggiorato al 3,575% annuo per investimenti in tecnologie digitali.

BENEFICIARI:

Micro, piccole e medie imprese (escluse quelle del settore finanziario), con sede operativa su tutto il territorio nazionale, iscritte la Registro delle imprese, non destinatarie di aiuti europei e non in situazione di ”impresa in difficoltà”.

SPESE AMMISSIBILI:

Acquisto diretto o mediante locazione finanziaria di macchinari, impianti, attrezzature, hardware e software, mezzi di trasporto strettamente funzionali all’attività d’impresa compresi quelli destinati al trasporto di merci su strada. I beni devono essere NUOVI di fabbrica e di importo non inferiore a 516,46 euro Le spese devono essere sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda. Per la realizzazione di investimenti in tecnologie (è stato destinato il 20% del plafond), compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification (RFID) e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti è previsto un contributo aumentato del 30% ( da 2,75 a 3,575%)

AGEVOLAZIONE:

Le agevolazioni consistono in un contributo in conto interessi sul finanziamento concesso dalla Banca convenzionata o società di leasing . I finanziamenti possono essere assistiti da garanzia del Fondo di Garanzia PMI per un valore fino al 80% del finanziamento. Importo minimo € 20.000